La depressione è una patologia molto invalidante, in cui è presente un tono dell’umore molto basso (tristezza), una diminuzione persistente dell’interesse e del piacere nelle attività. 

‘Depressione’ è un termine generico che racchiude diverse tipologie di problematiche. Esistono infatti diagnosi più specifiche, come: 

  • il disturbo depressivo maggiore
  • Il disturbo depressivo persistente
  • Altri disturbi specifici (disforie ecc…)

Solo una valutazione mirata è in grado di capire la complessità del problema e il piano di lavoro per uscirne.

Oltre agli aspetti diagnostici appena descritti capita spesso che i pazienti che si rivolgano a me parlino di un generico ‘umore depresso’. Sicuramente un vissuto di questo tipo, se prolungato nel tempo e se influenza il quotidiano merita di essere approfondito in un contesto terapeutico. In realtà qualsiasi vissuto doloroso merita attenzione e approfondimento se si sente il bisogno di condividerlo in un contesto di terapia.

Può capitare di provare una forte sofferenza in presenza di una causa nota (per esempio un evento traumatico, un lutto importante, un evento di vita doloroso) oppure in assenza di un collegamento diretto. In questo caso può sembrare che non ci siano ragioni particolari, eppure siamo profondamente tristi.

Assieme alla tristezza compare una perdita di interesse e di piacere nelle attività, che può portare ad una enorme fatica a svolgere attività quotidiane e a prendersi cura di sé e degli altri.

Possono comparire inoltre:

  • insonnia o sonnolenza persistente
  • ansia
  • perdita di energia
  • diminuita capacità di pensare e concentrarsi
  • appetito scarso o aumentato
  • pensieri ricorrenti di suicidio

A volte il trattamento di una depressione vera e propria potrebbe richiedere una valutazione specialistica da parte di un medico per accostare una terapia farmacologica. Non è sempre necessaria e quando lo è non è sufficiente a superare il problema senza un percorso psicologico che vada ad analizzare le cause e le risorse per poterne uscire un passo alla volta.

Se pensi di soffrire di depressione valuta di iniziare un percorso psicoterapeutico. E’ importante non sottovalutare i sintomi, perché la situazione potrebbe peggiorare.

Se invece sei un parente o un amico e sei preoccupato per qualcuno parlagli della tua preoccupazione, chiedi come puoi essere di aiuto. Una persona depressa non è una persona semplicemente triste o che non ha voglia di fare le cose. E’ in una condizione in cui soffre molto e non ce la fa da solo. Sii accogliente verso quel dolore, arrabbiarsi è controproducente.